ORGANIZZAZIONE MATRIMONI ED EVENTI


Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Contatti

sarawedding@libero.it- info@saraevents.it

lunedì 14 dicembre 2009

L'ABITO DA SPOSA

L’abito da Sposa … ebbene si, quello tanto sognato e ambito da tutte noi, quelle che sognano il grande amore della loro vita e che sperano sia per sempre. Ogni donna ha sempre sognato l'abito da sposa che indosserà nel giorno del suo matrimonio, è il sogno che diventa realtà! è un abito per un giorno ma il ricordo dura tutta la vita, per questo, anche se i tempi cambiano, amenochè non siamo totalmente allergiche alle tradizioni, l'abito da sposa è uno degli elementi più importanti di un matrimonio, ed è una delle scelte più impegnative che ci troviamo a fare in fatto di indumenti in tutta la nostra vita, e soprattutto non dimenticare che sarà l'obiettivo principale di fotografie, video ma anche di commenti di amici e parenti. Mah..c’è sempre un mah.. infatti capita a tutte ma proprio tutte che al momento fatidico della scelta mille dubbi ti assalgano. Iniziano così le mille domande: meglio un abito di atelier? una creazione sartoriale? o un abito da sposa delle grandi marche? Insomma i dubbi sono tanti e le possibilità altrettante. Avere una Wedding Planner che vi segue anche nella scelta di un'abito così importante è un sollievo in quanto vi accompagna e vi consiglia con occhio critico e onesto, e vedrete che troverete quello che più si adatta a voi!
Ma allora come orientarsi nella scelta di una miriade di abiti bellissimi?
La scelta deve ricadere sui temi fondamentali come lo stile, il tessuto, il colore, le decorazioni, gli accessori e il tipo acconciatura






COLORE:La tradizione dell'abito bianco per la sposa risale all'Ottocento e rappresenta la purezza, ma si può scegliere tra i vari color avorio o champagne che hanno sempre un loro fascino, oppure tonalità pastello sino all'eccentrico abito rosso, a seconda della propria personalità, colore del viso e capelli .
STILE: Se hai un fisico slanciato ma non troppo magro, buon divertimento! puoi scegliere quello che più ti piace, da più lineari ai più decorati e quindi potete tranquillamente OSARE anzi è un dovere! I fisici particolarmente magri invece richiedono un abito che dia più volume, con linee molto ampie. Per nascondere fianchi larghi e addome pronunciato, vi consiglio di indossare modelli con taglio sotto il seno che allarga verso il basso, il classico ed elegantissimo stile impero.
TESSUTO: Il tessuto va scelto in funzione del periodo, orario e luogo del matrimonio, ma anche in base al modello scelto e soprattutto dal tipo di matrimonio che si desidera, meglio tessuti importanti come il raso in seta pesante per una cerimonia sontuosa, scegliete invece tessuti fluidi come il raso leggero o il taffetà per una cerimonia celebrata con rito civile o per un matrimonio in cui la sobrietà ne fa da padrona.
IL VELO DA SPOSA
Il velo è l’accessorio per eccellenza dell’abito da sposa molto romantico e di grande effetto. Le sue origini vanno cercate lontane e risalgono al tempo dei Romani. Il velo testimoniava la castità prematrimoniale della donna. Negli attimi precedenti al matrimonio, veniva anche utilizzato per proteggere la sposa dagli sguardi maligni e, allo stesso tempo, evitava allo sposo di vedere il reale aspetto della promessa fino a che non si trovava di fronte all’altare. In molte famiglie era usanza tramandare il velo da sposa di madre in figlia. La tradizione dice che il velo dovrebbe essere usato, quindi donato alla sposa da una donna vicina che ha avuto un matrimonio felice, ma oramai queste tradizioni sono ormai superateCome ogni complemento per la sposa, anche il velo deve seguire delle regole. Se l’abito è ricco di decori in pizzo o swarovski, infatti, il velo sarà minimale, mentre in un abito sobrio il velo può essere arricchito da intarsi preziosi. Nella scelta del velo vale la regola del contrario: il velo deve essere di un materiale diverso da quello del vestito. Se, ad esempio, il vestito è in pizzo, il velo può essere di tulle con delle rifiniture in raso o delle perline. Nella scelta del velo da sposa bisogna considerare anche la vostra altezza. Se non siete molto alte e’ meglio optare per un velo a una caduta, senza profilo, un po’ più lungo dell’abito. Se invece siete alte, potete optare sia per un velo lungo con strascico che può arrivare fino a tre metri o anche medio, profilato o meno, singolo o a doppia caduta. Meglio evitare il velo molto corto. Secondo l’etichetta, è meglio evitare di indossare il velo da sposa se la cerimonia si tiene in municipio, in caso di secondo matrimonio, per una spose oltre i 40 anni o se portate gli occhiali. In questi casi si può indossare un simpatico e altrettanto elegante cappellino con veletta.

CURIOSITA':
Le cose che portano bene

La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio 6 cose:
- una cosa prestata: ad indicare l 'affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo.
- una cosa regalata: a ricordare il bene delle persone care.
- una cosa blu: anticamente il colore blu era il colore che simboleggiava la purezza ed era il colore dell' abito della sposa.
- una cosa vecchia: che simboleggia la vita che si lascia alle spalle e l'importanza del passato che non deve essere dimenticato nella transizione verso la nuova.
- una cosa nuova: che simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, indica tutti i nuovi traguardi

Dedicato a chi ama glia abiti da sposa principeschi (la sottoscritta!!) per voi le collezioni di

Amelia Casablanca







































Nessun commento:

Posta un commento